Immagini dal marciapiede

Non dovrebbe essere così!
E' questo che ho pensato ieri sera mentre andavo in piscina.
Immagino che vi starete chidendo cosa c'è!
Ebbene, non lo sò neppure io, chiamiamola umanità?
Ma facciamo un passo indietro…camminavo bel bello verso la piscina, quando ho visto una bicicletta carica di sacchi di vecchie patate, si vedeva bene che non erano patate nuove ma che provenivano da qualche scarto.
Poco più avanti un'anziana signora stava infilando la testa in un cassonetto e, dopo poco, ne avrebbe estratto alcuni sacchi contenenti verdure, alcune in condizioni pessime, altre un po' meno.
Nell'alzarsi in punta di piedi per arrivare al fondo del cassonetto, le si alzava di qualche centimetro l'orlo della gonna e si potevano vedere le vene bluastre che ricoprivano le sue gambe come una ragnatela.
Non sò voi, ma a me, che stavo per entrare in un club dove la tassa di iscrizione basterebbe a sfamare una di queste persone per dei mesi, mi è venuto da piangere…sarò esaurito? Ma la cosa assurda è che avrei voluto chiederle se avessi potuto fare qualche cosa per lei, ma per paura di offenderla in qualche modo, ho tirato dritto cercando di trattenere le lacrime…sì sì, mi sà che sono esaurito…o sensibile?
Boh!

Immagini dal marciapiedeultima modifica: 2006-06-16T10:42:18+02:00da nerofazer
Reposta per primo quest’articolo

14 pensieri su “Immagini dal marciapiede

  1. c’è una cosa che fa ancora più squallore…ier i sono andata a fare la spesa…e hai presente tutte quelle cose che la gente nn compar più perkè scadono il giorno dopo oppure dopo pokissimi giorni (tipo le confezioni di affettato o le mozzarelle che si possono amgiare anche dopo qulche giorno dalla scadenza)???ben e…i supermercati al posto di dare tutto quel cibo alle associazioni che avrebbero aiutato quelle persone che hai visto tu…lo buttano…quest o è anche più squallido e allucinante…p atti

  2. Sensibile…si! …ma io aggiungo anche di “animo nobile”…e quando vengono giu’ le lacrime nn e’ perchè siamo esauriti…ma perchè ci immedesiamo in quelle persone..e anche perchè forse abbiamo bisogno tanto di piangere…perc hè l’acqua lava via ogni cosa…perchè dopo tanta acqua…spunta sempre l’arcobaleno.. ..Buona Giornata Claudio…una carezza.

  3. Anima sensibile la tua…anima attenta a quelle realtà che tengono lontano dai nostri occhi per non acquisire ulteriore consapevolezza di un mondo che stiamo spegnendo noi stessi con il nostro egoismo….Eppu re se guardassimo con il cuore e nn solo con gli occhi..ci accorgeremmo che sono realtà molto più vicine a noi di quanto non si possa credere….Fors e sarebbero state lacrime di impotenza le tue….perchè una goccia sola non può riempire il mare….un bacio…

  4. ciao claudio e grazie della visitina.
    anche tu devi essere una persona sensibile….
    e anche io lo sono.
    eppure qualcuno dice che ad essere troppo sensibili si perde sempre……..
    che ne dici?
    un bacione da antonella de ilmondovario.

  5. Ma quale esaurito …. sei più che sensibile ed è davvero una dote eccezionale .. credimi. Non riesci a provare indifferenza quando vedi persone che soffrono .. non riesci ad aiutarle solo per paura, cm in qst caso, di offendere ma pensi a tutti i modi possibili per farlo … In questi casi c’è gente .. che quando vede qualcuno chiedere l’elemosina o .. che ne so .. come hai detto tu frugare nei cassonetti .. li reputa poco più di niente. Tu ti sei invece preoccupato innanzitutto di non offendere la dignità di quella vecchietta .. sei sensibile, Cla.
    E .. grazie per tutto ..
    bacini .. buon weekend!

  6. Ho mille e più difetti ma se c’è un difetto che non mi pregio di avere è la superficialità. se parlo e quando parlo lo faccio sempre guardando le questione a 360 gradi, sbaglio e molto, ma cerco nel mio piccolo di cercare, e bada dico “cercare”, di fare la cosa giusta e dire la cosa giusta. se poi gli altri la giudicano sbagliata è un altro conto, ma è il giudizio degli altri, non cancello mai nulla nè rimpiango mai nulla proprio per questo mio essere, ora ti faccio io una domanda a te, perchè qui dovrei dire e fare cose diverse da quelle che faccio nella mia vita reale? perchè qui dovrei sempre acconsentire? Che nella vita tu dici sempre di si? Che nella vita ridi sempre e batti sempre le mani?

Lascia un commento