Pane alle olive

L'altra sera, avendo una confezione di olive in casa, mi sono cimentato nella realizzazione del pane con le olive.
Questa volta mi è venuto strabuono, anche se purtroppo non conosco bene le dosi che ho usato…sigh!
Io e la mia mania di fare le cose ad occhio!

A memoria le dosi sono più o meno queste:
350 gr di farina
1/2 cubetto di lievito di birra
2 bicchieri di acqua
20 o 30 olive dipende da quante ne volete ma non troppe altrimenti non lievita.
2 cucchiaini di sale fino

Impastare BENE farina acqua e lievito, se l'impasto è troppo morbido aggiungere altra farina, poca alla volta
Lasciare riposare l'impasto per 15-20 minuti a 40 gradi circa
Aggiungere gli altri ingredienti ed impastare di nuovo
Lasciare lievitare 30-60 min e mettete nel forno a circa 100 gradi per un paio di ore (meglio controllare la cottura, non sono sicuro di questo)

Alla fine, tutta la casa profumava di pane alle olive…it's fantastic! 🙂
Quindi alla luce di questi fatti, ho deciso che nella mia cucina, sia fondamentale la presenza di una macchina per fare il pane 🙂
Detto fatto! Ora le mie corsettine di allenamento temo diventeranno delle lunghe maratone a fine dietetico hihihi

Buona giornata tesori 🙂

Pane alle oliveultima modifica: 2006-05-22T09:15:12+02:00da nerofazer
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Pane alle olive

  1. Ciao!!! Ho letto il tuo post. La macchina per il pane ti permette poi ti avere solo delle pagnottone squadrate, però la puoi sempre usare per impastare. In 90 minuti il gioco e fatto e poi lasci lievitare ancora un po’ il pane nel forno riscaldato a 50° e poi spento. Poi puoi iniziare la cottura. Ti consiglio anche uno spruzzino per l’acqua da spruzzare nel forno mentre il pane cuoce, così gli dà la giusta umidità perchè evapora immediatamente. Anch’io sono come te.. vado sempre a occhio.. le dosi nelle mie ricette sono sempre q.b. ;)) Bravo comunque! Ciao e scusa se mi sono intromessa. Cris

  2. mmm… Buongiorno Claudiopanettie re!!! … e così adesso hai preso addirittura la macchina per il pane… ti stai specializzando a quanto vedo… mmm… aspetto con ansia un tuo invito a cena… mmm… però se mi fai mangiare nutella (nutella???) e pane alle olive… poi per bruciar tutte ste calorie devo far 6 ore di cyclette al giorno… mmm… non lo so mica se lo accetto il tuo invito, eh?? … oddio… cosa sto dicendo… sto degenerando… mmm… Die mi ha detto che non dimagrirò mai con la cyclette… 🙁 … grrr… LaGouluevendica ticapicchieràDie !! … va bè… dopo questa lunga filippica, me ne torno a studiare… mmm… che voglia che ho… uff uff uff!! … Buongiorno Claudio buongiorno!! … e buona giornata!! Muà!

Lascia un commento